GARA DI APNEA DINAMICA


DOMENICA 12 SETTEMBRE - REGGIO EMILIA


TORNEO DI APNEA

1° TROFEO APNEA CALYPSO

GARA DI APNEA DINAMICA - DYN bipinne

50m  SPEED:

5O metri percorsi in apnea alla massima velocità.


4X50 ENDURANCE:

200 metri percorsi in apnea con recuperi passivi ogni 50m.


4x25 ENDURANCE:

100 metri percorsi in apnea con recuperi passivi ogni 25m.


1° TROFEO APNEA CALYPSO

L'atleta che otterrà più punti nelle tre specialità sarà il vincitore del Trofeo CALYPSO.


La formulazione del Regolamento di Apnea Dinamica ricalca la formulazione dell'ultima versione dei Regolamenti CMAS.
Le novità più significative introdotte nel Torneo sono:


- protocollo di uscita e convalida della prova: l'atleta deve dare il segnale di ok al Giudice entro 30 secondi. Per l'intera durata di questi 30 secondi l'atleta deve tenere la testa al di sopra della superficie dell'acqua. Nelle gare di apnea indoor è stato abolito il disco giallo.

- le corsie non destinate ad area di gara, sono riservate alle attività di warm-up. L'area di warm-up è riservata agli atleti che si preparano per la gara sotto la supervisione e il controllo del Giudice di warm-up.

Assistenza dell'atleta

L'atleta può essere assistito da una sola persona fino alla chiamata degli ultimi tre minuti; dopo la chiamata dei tre minuti nessuno può assisterlo. L'assistente lascerà la zona di gara e potrà rimanere nell'area di warm-up.

Il Giudice avviserà l'assistente una sola volta. Se quest'ultimo continuerà a rimanere nella zona di gara, all'atleta verrà applicata la penalità generale.

Solo il Giudice Capo può consentire all'assistente di intervenire nel caso insorga un problema tecnico.

Fase di start

Gli atleti ammessi alla gara devono presentarsi un'ora prima dell'inizio delle rispettive prove nella sala/zona d'attesa dell'area di warm-up, nei pressi dell'area di gara.

Trenta minuti prima del rispettivo segnale di start gli atleti dovranno essere a disposizione del Giudice di warm-up, che comunicherà al Giudice Starter che sono pronti.             Soltanto nei trenta minuti prima della sua partenza, l'atleta potrà entrare in vasca.

La prova inizia quando il Giudice Starter invita l'atleta a portarsi nell'area di start. L'atleta chiamato allo start ha a sua disposizione 3 (tre) minuti per prepararsi all'immersione.

Lo Starter gli comunicherà il tempo residuo con le seguenti indicazioni:  Ancora 3 minuti; Ancora 2 minuti; Ancora 1 minuto e 30; Ancora 1 minuto; 30 secondi; 20 secondi; 10 secondi;    Saranno contati i secondi da 5 a 1.

Top Time: l'atleta deve iniziare la sua performance al Top Time o al segnale acustico.                                                                   Se l'atleta inizia prima del Top Time o del segnale acustico è squalificato.


Per info ed iscrizioni:  agonistica@apneareggioemilia.it